giovedì 25 novembre 2010

Questa sì che è una brutta bestia!

Ieri ho scritto un post un po' lungo, me ne rendo conto, quindi oggi cercherò di parlare un po' meno, per lasciar riflettere di più.

Questa mattina a lavoro (lavoro la mattina presto, in un ufficio stampa) mi è capitata tra le mani questa...




Era la pubblicità su una delle pagine di LE MONDE, noto giornale francese. Ho scoperto solo una volta tornata a casa che oggi, 25 Novembre,(spero di non sbagliarmi!) si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Perciò è stata creata questa locandina.

Devo dire che questo è un tema molto delicato nel quale preferisco non addentrarmi troppo. Io credo che già pronunciare le parole VIOLENZA SULLE DONNE sia sufficiente per pensare all'orrore a cui ci stiamo riferendo. Ovviemente non si limita solo alle donne, ma alla violenza in generale.

Quel che mi ha colpito della locandina è la causa del decesso di questa presunta donna sotto al lenzuolo bianco.... L'indifferenza.
Non solo in quest'ambito contro cui si lotta da tempo, ma l'indifferenza in generale, credo sia uno dei mali peggiori del nostro genere. Parlo di indifferenza verso le altre persone, indifferenza verso la propria stessa famiglia, indifferenza verso i valori che sono alla base della nostra vita. Indifferenza verso la sofferenza, verso i colori di un tramonto, verso una nascita ma anche verso una morte, verso il piacere di un tavolata bella apparecchiata dove tutti sono seduti assieme per mangiare, ridere, chiacchierare. Questo è un problema diffuso ormai e forse molti di noi sperimentano questa apatia, questo vivere a metà. Dobbiamo interrogarci tutti nel caso ci capitasse, perchè può succedere, la vita è anche questo.

Oggi in America festeggiano il Thanksgiving e io a scuola con i ragazzi lo ho festeggiato (so che l'america non è l'italia, ma è nel programma di terza!). Per questo non ho potuto far a meno di chiedermi per che cosa avrei dovuto render grazie dell'anno che sta volgendo al termine. Mi sono venuti in mente tanti pensieri, la mia famiglia, gli amici, il mio ragazzo, la salute...poi quando ho visto questa locandina ho capito:

"Grazie Dio perchè mi hai fatto sensibile, perchè posso vedere l'indifferenza e cercare di tramutarla in qualcosa di buono".


Non sono nemmeno io la persona più buona, più corretta, più sincera del mondo, ma penso di avere le armi per combattere la mia battaglia.



Alla prossima

1 commento:

  1. L'indifferenza è qualcosa di orribile, quella sulle donne è qualcosa che, a parer mio, c è sempre stata... perpetrata dalla cultura maschilista in cui ci troviamo a vivere...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...