mercoledì 24 novembre 2010

Quando la posa è tutto...

Ciao ragazze!

In questi giorni sono molto presa dalla lettura di varie riviste ma anche mi sto girando diversi blog, dato che questo è un mondo un po' nuovo per me. Ebbene sì, non ho altro da fare, o meglio, c'è sempre da fare (non parliamo dello studio), ma le ore volano e mi manca la forza fisica e mentale per concentrarmi in modo serio.

Mi pare di aver già detto in precedenza che se c'è una persona che NON è fotogenica, quella sono io.
Quando si realizza che stiamo per essere fotografate ormai viene automatico cercare di fare una delle proprie facce migliori, si sistemano i capelli, si sorride per sembrare felici, e si tentano di nascondere quei difettucci che magari solo noi conosciamo e temiano, ma di cui solitamente nessuno si è mai accorto. Non ricordo dove, ma credo di aver anche letto che bisognerebbe avere una "posa da foto classica", quella che va bene per tutte le foto, quella a cui ricorrere in caso si smarrimento, quella che ci può sempre salvare dalle risa abbondanti degli amici nel momento in cui si rivedono le foto.
Io conosco persone che POSSEGGONO lo loro posa classica, ma io la mia ancora non l'ho trovata. Inizio a credere che sono venuta al mondo senza.
Non so se vi è mai capitato di mettervi di fronte allo specchio e cercare il vostro profilo migliore, il vostro sorriso migliore, la bocca un po' aperta ma non troppo, i capelli un po' gonfi ma l'effetto deve essere naturale, magari solo da una parte posti dietro l'orecchio...a volte invece le orecchie è meglio lasciarle lì sotto i capelli, ben nascoste.
Io di solito faccio questo giochetto mentre sono al telefono. Beh non sempre ragazze, ma se per caso mi capita che sto girando per casa e mentre parlo mi soffermo di fronte alla lastra magica, beh mi ci guardo eccome, e mi faccio dei bei sorrisetti. Devo dire che a volte sono anche soddisfatta di quel che vedo, ma poi chissà perchè nelle foto fa a finire sempre nello stesso modo.

Perciò primo consiglio: scovate la vostra POSA che vi farà andare ovunque. (lo studio del proprio profilo vincente davanti allo specchio se siete brave potete anche evitarlo direi). Quella nei momenti di crisi può salvarci la pelle. Mi poi tiratela fuori più che altro in caso emergenza. Volete avere le foto tutte uguali???

Passiamo poi all'influenza che hanno sul nostro subconscio tutte queste ragazze e donne bellissime che vediamo OVUNQUE nella più svariate pose. Il mento un po' sollevato, la mano che tocca il fianco, la gambetta piegata ad angolo retto dietro (su un qualche film dicevano che quello sì che era un simbolo d'amore!), le braccia che avvolgono le gambe quando la ragazza è seduta, l'anchetta che sporge un po', o il toccarsi i capelli.
Anche non volendo ci viene da emularle. Sarà che ci illudiamo di essere come loro, o forse è perchè le troviamo super sexy e vorremmo fare lo stesso effetto a chi poi guarderà le nostre foto. Ognuna pensi alla sua posa preferita.



LE GAMBE: un classico è quello di girarne una verso l'esterno e piegarla leggermente. Le prime due posizioni che vediamo nelle foto servono più che altro a togliere quell'effetto manichino ma anche a nascondere qualche difettuccio per chi non ha gambe perfette o si ritrova con i fiachi un po' larghi.
Va molto di moda negli ultimi anni secondo me la terza posa, quella che chiamo DA BAMBOLINA, cioè con i piedi un po' storti verso dentro, in modo irregolare, un po' casuale. Secondo me da quel tocco di fragilità, ma anche di dolcezza e romanticismo. Poi c'è invece la posa delle gambe dritte, di fermezza, decisione.



BRACCIA&MANI: si possono far scorrere lungo i fianchi, ma non è poi così di moda. Si può adottare la classica posa dell'anfora (entrambe le mani sui fianchi), ma anche questa posa si vede sempre meno, forse è molto più anni '50 - '60. Persino le braccia conserte sono poco gettonate...vanno un sacco le mani che toccano il corpo, che muovono i vestiti, che giocano con i gioielli. Mani che coprono una parte del viso, o le braccia che cingono le gambe.



Si vede ancora più spesso la posa da "letto di petali di rosa" o "capelli tra le lenzuola", ovvero quelle pose in qui si è sdraiate per terra, o sul letto, i capelli di solito belli lucenti ci contornano il viso...ma è veramente poso credibile.


Vedo sempre più qui sulla rete foto di ragazze "normali" che copiano tutte queste pose, alcune anche molto provocanti, solo per mostrare il nuovo maglione che si sono comprate. Scusate, sarà la mia personale opinione, ma a volte si sfiora il ridicolo. Siamo tutte donne, conosciamo cosa sia la vanità, la sensualità, la bellezza...ma credo ci sia un tempo e un pubblico per ogni cosa.



Non vado oltre con questo discorso, perchè non serve a mio parere, ma proseguo con il mio bla, bla, bla.
Veniamo alla posizione del VISO e dei suoi componenti, perchè è la parte che preferisco. La bocca...il sorriso, la bocca coperta dal collo del maglione, i denti che splendono ( se siamo andate di recente dal dentista). Va sempre più la bocca mezza aperta, la bocca affamata. Ma certo non è una posa per una foto scattata al parco mentre si raccolgono le violette.
Il profilo..poche si concedono la posa frontale, perchè spesso si manifestano quei maledetti difettucci che ci vediamo addosso. Se qualcuna non si sente a proprio agio con il suo naso, o magari il suo mento, allora non opterà mai per una foto di lato. Io suggerisco la mezza via. Secondo me sta bene quasi a tutte e crea un buon gioco di luci e ombre.


Occhi e mento possono essere rivolti all'insù, come guardare verso giù. Tra i due credo la prima posa sia spesso preferita. A volte si dirigono verso destra, altre verso sinistra. Non lo so il perchè, forse da l'idea di essere meno presenti, meno consci del fatto che si è di fronte all'obiettivo. Eppure ci sono tantissime foto che vengono benissimo proprio perchè il soggetto sta guardando dritto verso chi sta per scattare la foto.



(per chi sta pensando che Kate Moss viene bene in qualsiasi posa, chiedo scusa..eh eh)

Non sono qui certo per dare lezioni di fotografia, ne per giudicare nessuno. Credo che la fotografia sia arte e come tale debba essere libera di essere espressa, secondo i gusti di ciascuno. Quello che volevo dire oggi qui sul blog, ma che volevo ricordare è anche a me stessa, è di trovare volta per volta la posa che va bene per noi. Non optare sempre per quella in cui ci si vede poco, quella in cui si vede solo il viso, quella in cui si è in bianco e nero. Un domani le foto saranno parte dei nostri ricordi e bisogna averne un cassetto pieno. Io penso mi pentirò di avere anni di tenebre, moltissimi anni in cui fuggivo appena vedevo una macchina fotografica. Non posso dire di essere "guarita" del tutto, ma ci lavoro. Vi invito a non nascondervi, a trovare la posa che esprime quel che siete veramente. Non vergognatevi. Sono la prima che capisce che ognuno ha il suo carattere, c'è chi è più timido, altri sono più sicuri di sè, ma ricordate che spesso le foto più spontanee sono quelle che finiscono col mostrare i nostri lati forti.





Alla prossima

P.s. su tale argomento consiglio il film CALENDAR GIRLS (magari prima leggetevi la trama)..


6 commenti:

  1. bel post!Sì guarda..io nelle foto spesso e volentieri vengo da schifo!-.-' doppiomento, faccia gonfia,occhi "strani".. =/ Ma dal vivo giuro ke nn sono proprio così MOSTRUOSA! :'( Poi vabbè..le foto sono belle per fermare quei momenti che non vorresti finissero mai..per rivedere fra qualche anno come ti divertivi quando eri più giovane..la parte bella della foto è il ricordo che ti fa riemergere quando la guardi, più che la posa che tenevi mentre te la scattavano..anche perchè sono del parere che la foto risulti più bella e originale quando chi viene 'flashato' viene colto di sorpresa!

    RispondiElimina
  2. Condivido tutto pienamente!un abbraccio

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Il mio problema? Le faccette...buffe!! Non lo faccio apposta, probabilmente vengon fuori inconsciamente perchè il mio "io" già pensa che verranno uno schifo e di riflesso mi fa ridere...;-)

    RispondiElimina
  4. Eh ho presente..ma vabbè, anche quello è un tratto della personalità!!!a me non vengono nemmeno quelle...semmai mi vengono solo quelle da scema!!!ahahah

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. love all your photos

    http://pinklemonincrystal.blogspot.com
    (to those who haven't visited my blog yet, please follow my blog and/or twitter @divalicious_m thanks!)

    -Michelle

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo ho un problema enorme: vengo SEMPRE con gli occhi rossi o semichiusi (tipo drogata) quindi evito di fare foto in cui mi si prenda direttamente il viso ma quando ci sono compleanni o feste.....aiuto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...