giovedì 18 novembre 2010

Spruzzati gli abiti addosso !!! (spray-on fabric)

Oggi stavo leggendo un articolo sul TIME e tra le varie cose mi ha colpito un articolo che parlava delle 50 migliori invenzioni realizzate nel 2010.
Questo per prima cosa mi ha fatto pensare a come ci stiamo avvicinando verso la fine di quest'anno e di come sia ormai una consuetudine fare il punto della situazione...Cosa c'è stato di buono in quest'anno e cosa invece è andato storto. Io penso che facciano riflettere queste liste, anche se a volte se ne sentono di tutti i colori.

Stavo sfogliando le pagine che riguardavano questo articolo e tra le varie invezioni sono rimasta affascinata dallo SPRAY-ON FABRIC. Si tratta di bombolette che contengono dentro una specie di tessuto che si può spruzzare direttamente sul corpo e che va a formare un verstito vero e proprio al contatto con l'aria presumo, magari raffreddandosi. Se ho ben capito le sue potenzialità si possono costruire forme diverse.

Provate a pensarci ...ma verso che direzione stiamo andando???Quando ci penso rimango perplessa, ma altre volte mi sento sopraffatta dalla grandezza del progresso che noi come esseri umani abbiamo fatto e stiamo facendo, anno dopo anno.

Credo che quando una nuova invenzione viene presentata la prima domanda debba essere: "è utile o rientra solo nel campo del piacevole, del dilettevole, del frivolo???".
Sappiamo bene come la moda abbia sempre bisogno di sperimentare qualcosa di nuovo, creare nuove strade da percorrere, trovare nuovi stimoli. Oppure si mette a rovistare nel grande baule dei pezzi forti del passato, ma poi ci lavora sopra per creare comunque un prodotto nuovo.
Se devo pensare all'utilità futura di un simile prodotto ritengo possa solo aiutare a fare abiti tagliati perfettamente su misura, ma al tempo stesso non si possono mica realizzare con tutti i tipi di tessuti. Questo, assieme al fatto che non tutti amano gli abiti "aderenti" al corpo credo sarà ciò che stroncherà la creazione, ma staremo a vedere. Magari, come è accaduto per tante delle migliori invenzioni, sarà un brevetto che verrà poi perfezionato.

Per ora rimane il fascino della novità, uno sprai che sembra faccia vestire di uno strato di neve, leggero, quasi impalpabile. Di sicuro ne faranno anche di vari colori e giocando con questi si potrebbe creare un effetto molto speciale, come pennellate su di un foglio bianco. Già me le vedo le modelle dalle gambe infinite camminare sulle passerelle ricoperte solo si questo tessuto, che lascia intravedere perfettamente la silhouette femminile ( e perchè no, anche maschile!!!), e non credo che l'effetto sia da meno di molti altri capi che si sono visti sfilare in questi ultimi anni.

Ma poi mi chiedo se io lo indosserei....mi sembra troppo presto per esprimere un tale giudizio, per ora mi limito ad osservare e mentre contemplo queste foto mi stringo al corpo il mio bel maglione caldo e penso a quanto la moda riesca sempre a stupirmi.


Link di una parte dell'articolo sul TIME (anche per chi fosse curioso di sapere quali sono le altre 49 invenzioni di questo nostro anno).

 http://www.time.com/time/specials/packages/article/0,28804,2029497_2030651_2029813,00.html

3 commenti:

  1. ...però pensa che peccato se un abito viene particolarmente bene e poi... lo devi buttare! perchè io immagino che non sia riutilizzabile, no? cmq se l'effetto è quello delle foto oltre alla neve fa pensare anche un pò allo zucchero a velo ;)
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  2. si, credo proprio si debba buttare. Su altre foto ho visto che poi bisogna in pratica tagliarselo via di dosso. Forse l'invezione è più utile per oggetti tipo divani da ricoprire ecc..

    Grazie per esser passata!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...