martedì 23 novembre 2010

Once upon a time .... chiacchiere potteriane

C'erano una volta tre ragazzini...


che per qualche strana ragione si sono trovati catapultati in un'altra realtà, magica...e non sto parlando di Hogwarts ne del mondo creato dalle brillanti idee dell'autrice della saga harrypottiana, ma mi riferisco piuttosto al regno dello STARSYSTEM. Infatti eccoli qui, all'uscita dell'ultimo film, terminate le riprese anche della seconda parte dell'ultimo libro della Rowling, liberi (per ora, perchè si vocifera che infine uscirà un ottavo volume) di appendere al chido gli abiti da maghetti, di liberare i gufi dalle loro gabbie e di riporre la bacchetta in qualche scatola dell'armadio, come si fa con un cambio stagione...


Chi può dire che non ne abbiano fatta di strada???

Domenica sera sono andata con moroso (qui in veneto si dice così) e amici a vedere l'ultimo film uscito e se devo dirla tutta non sapevo cosa aspettarmi perchè gli ultimi mi avevo lasciata un po' perplessa.
Metto subito in chiaro che io non ne ho letto manco uno dei libri potteriani, perchè non è un genere che amo leggere e anche perchè non mi piace sempre seguire queste mode a volte un po' troppo eccessive. Io il fantasy-magicoso preferisco vederlo al cinema o sul divano di casa mia. Il perchè è semplice...vedere la realizzazione grafica, vedere i volti dei personaggi, vedere i colori, provare ansia, sentire la colonna sonora...per me aiuta tantissimo. So che qui molti diranno che è bello anche viaggiare con la fantasia, che leggere è un piacere supremo e che i film si godono anche postlettura dell'opera, ma a me piace la sorpresa. Se so già la storia, non è che non lo apprezzi, solo la mia curiosità di amante del cinema viene un po' meno.

Ma veniamo al mio personale parere su questo Potter e i Doni della morte (parte I - eh si ragazzi, se lo facevano tutto insieme era troppo facile..two is better than one!). Ho sentito molti pareri contrastanti su questo episodio. C'è chi lo ha ritenuto addirittura noioso, chi lo ha trovato fatto male, chi invece pensa sia bello perchè un po' diverso dalle solite ambientazioni, chi ama Daniel Radcliffe e vuole vedere chi sarà a rubargli il cuore infine, ecc..
Io mi sono dovuta ricredere su questo film...mi aspettavo il solito bibitone e invece ho gustato di un cocktail ben fatto. Certo, i ragazzi sono giovani, non posso dire che recitino come dio comanda, però è anche vero che stanno maturando, il povero harry ora ha pure difficoltà a tenere a freno la barba che si inzia ad intravedere sotto gli strati di make-up che indossa. Hermione ormai è una vera signorina, Burberry style, ma certe espressioni di stupore durante le scene del film ti fanno capire che per quanto si sia di fronte ad una giovane donna, agghindata nella realtà in modo poco consono per la sua età, si tratta sempre e comunque di una bella ventenne in fiore, sboccerà oppure no??io su di lei ci scommetto...secondo me farà carriera nel cinema.
Ma torniamo al film. Non lo ritengo affatto per bambini, specie sotto i dodici anni. Anche le mie amiche facevano dei salti sulla morbida poltrona del cinema che se lo avessi visto durante la mia infanzia avrei avuto paura di andare in bagno da sola per mesi.
Personalmente ho apprezzato molto le trasformazioni dei personaggi dopo aver bevuto strani intrugli, ho preferito le varie ambientazioni proproste rispetto alla solita scuola e dintorni. Finalmente ho sentito lo svolgersi della storia più leggera (mi lascia però ancora perplessa il fatto che se da folle mi gurdassi un potter dietro l'altro sentirei un vuoto non da poco nel salto tra un film e il suo seguito), l'idea della ricerca degli horcrux coinvolge molto, il pezzo in cui si spiega cosa siano i doni della morte mi ha gasato da morire e mi sono sentita triste poco dopo per quel che accade al piccolo mostricciattolo aiutante, di cui putroppo non ricordo il nome (non svelo troppo altrimenti che gusto c'è!). Voldemort fa abbastanza paura, specie nella scena inziale direi...gli ingedienti ci sono tutti a mio parere. Non resteranno nemmeno troppo deluse le fans della coppia Granger&Weasley, si tratta pure il classico tema del Triangolo No!



Ci sono alcuni punti che forse non sono ben chiari, o magari non lo sono più che altro per noi estranei alle versioni cartacee. Ad esempio...il povero Draco Malfoy all'inzio della saga sembrava dovesse spaccare il mondo, qui invece sembra solo un platinato viziato senza coraggio. Oppure le vicende sentimentali di Harry...che piega stanno prendendo? La scena del ballo tra lui e Hermione mi ha fatto un po' ridere, mi sentivo in imbarazzo per loro. Ma vabbè...mi rispondero così: un, due, tre...MAGIAAAAA!!!
Dimenticavo di dire che i loro vestiti mi piaccioni sempre molto...sarà che sono un'amante del British style, preciso, a modi uniforme, dei maglioni a scacchiera, dei capelli di Ron...

Non prendetemi per una invasata sostenitrice della creazione della Rowling, ma ormai ho inziato a vederli e voglio portare a termine l'opera. E' per questo che attenderò comunque con ansia l'uscita del prossimo film (si dice verso l'estate del 2011, vediamo quanto la tirano!), perchè a me la curiosità rimane. Infondo so già come andrà a finire (credo...) ma il bello sta nel vedere come lo si raggiungerà questo finale tanto atteso. Ora che siamo quasi al capolinea mi chiedo.....che ne sarà tra 10 anni di HARRY POTTER?che lascito avrà?lascio a voi le risposte....




Alla prossima e........................SUBSCRIBE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. The change from young to grown up is great, they look fantastic!

    Maryjane xoxo

    RispondiElimina
  2. Yes, that's true. They've changed so much. I love her with short hair. She looks so classy.
    Thanks for your presence!

    Bye

    RispondiElimina
  3. Non amo molto le saghe interminabili magico-fantastiche e ne sono anche dispiaciuta! Vorrei proprio appassionarmi a Harry Potter e compagnia ma niente...Certo che gli attori ne han fatta di strada;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog...e ho visto che sei di Venezia...sei la prima che trovo nelle mie vicinanze (Mestre)!
    devo ancora andare a vedere il film...i libri li ho adorati, i film meno...la cosa che mi infastidisce è che abbiano diviso l'ultimo in due parti solo per una questione di soldi...
    un bacione!!

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Il tempo vola, sembra ieri che erano davvero piccoli...

    RispondiElimina
  6. grazie:) cmq la maglia è proprio di bershka e se non sbagli costa circa 30 euro!

    www.baselmenets.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. @Sarah Bianchi:sei di mestre???ma dai...che strano!fammi sapere se vai a vedere il film che ne pensi. CIAO!

    RispondiElimina
  8. Prima di commentare ho dovuto vederlo..Venerdì sera sono andata (infatti poi farò un post nel mio blog) e sono rimasta incollata allo schermo sperando non finisse.. Ci sono state scene bellissime (quella del ballo poi..), paesaggi magici.. Credo sia stato uno dei migliori.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...