martedì 16 novembre 2010

TEA TIME!!!!

Pensavo di parlare di tutt'altro oggi ma quando ho apertto la finestra e ho annusato l'odore della pioggia autunnale ho pensato: It's tea time!!!

Devo dire che io ho una passione sfrenata per il tea e le bevande calde. In autunno/inverno sono il mio MUST DRINK. Ne bevo una quantità industriale a seconda delle ore: tea nero, tea verde, tisane varie....LI ADORO!!
Ormai ssaranno 5-6 anni che mi drogo di teina, non tanto per l'effetto "svegliante" (cooncedetemi il termine) ma piuttosto per il calore che danno al corpo. Spesso li bevo quando sono infreddolita, ma ancor di più dopo mangiato. E' come un digestivo per me, ne sento proprio l'esigenza. Molte volte che sono fuori casa ad un certo punto mi capita di pensare: "Dov'è la mia tisana???". Credo di aver raggiunto livelli definibili PREOCCUPANTI. Ne bevo massimo otto tazze al giorno, spesso anche in estate, ma il massimo che ho provato è sotto la doccia. Questo perchè spessissimo io adoro girovagare per casa con la mia bella tazza (piena e bollente - voi non sapete quante ustioni mi sono procurata..eh eh) e poi puntualemente le dimentico da qualche parte. Poi quella santa di mia mamma le recupera, a volte anche dopo giorni. Questa è una delle mie mancanze casalinghe che più mi sento rimproverare. Beh in realtà ce ne sono altre mille, ma questa ...è un'altra storia. Torniamo al tea...

Sarà che ho pure una gran ammirazione per quei LADIES and GENTLEMEN degli inglesi, sarà che le confezioni di tea mi affascinano, come pure le teiere, tazze e tazzine a volte pure i cucchiaini...che dovevate vedermi in una specie di tea room (prima o poi andrò in una vera!!!) a Londra...ero la persona più felice del mondo nella Pastisserie Valerie (che poi tanto di inglese non ha, neppure il proprietario che era un italiano).
E poi il fatto che il tea sia una specie di rito mi fa impazzire...muffins, biscotti, limone, porcellane decorate nei più svariati modi. Ce ne è per tutti i gusti, tutti gli stili. Quando avrò una casa tutta mia mi sceglierò un gran bel servizio.



Da qualche anno ho la mia tazza speciale, regalatami dal mio ragazzo (scusate ma niente foto perchè non ho la macchina qui con me) , abbastanza stile moderno, ma devo dire che lo stile "servizio da tea della nonna" mi ha sempre emozionato. Sarà che mi ricorda inconscimente quando giocavo a mammacasetta da bambina??!!!

Ora non credete che ogni volta che io voglio bere un tea o qualcosa di caldo mi sieda al mio bel tavolino, ricamato di pizzi e mi metta i guantini o stia seduta con la schiena ben dritta. Per me è molto più easy...pensate che il tea lo bevo senza zucchero e senza limone (sono sicura gli inglesi se lo sapessero vorrebbero la mia testa su di un vassoio d'argento!).

Ma vogliamo poi parlare del piacere di bere una tea in compagnia???TEA PARTY per tutti!!!un classico nelle serate fredde....

Vi lascio con le immagini che ho selezionato secondo mio gusto, quelle che solo a guardarle mi mettono gioia nel cuore....se qualcuno tra voi è un TEALOVER come me, beh vi invito a bervi la cara bevanda in mia compagnia!offro io....




Non è cromoterapia????!!A me ricorda tanto questa stagione, anche solo per il colore ambrato che riempie ogni giorno la mia tazza.

Per coloro invece che trovano poco corposo il tea, o che sono magiatori di cacao a tradimento rimane la cioccolata calda, rigorosamente con la panna montata sopra e se proprio vogliamo toccare il cielo con un dito anche una spruzzatina di cacao. Non è inverno se non se ne beve almeno una. Ma non dimenticate che la panna "nuoce gravemente alla salute" se presa in quantità abnormi.
Da me deve essere per forza CIOBAR e densa, ma densa, proprio densa!!! E nessuna diventa budinosa come il ciobar...basta guardare la pubblicità ;) Non fanno pena anche a voi quelle pubblicità??lancio un appello ai loro produttori...ragazzi, potete fare di meglio!



Se c'è una verità che ho imparato in questa mia giovine vita e che mai mi ha deluso è proprio questa....


Godetevi la stagione!!!!


Alla prossima

p.s. per rimanere in tema vi cosiglio un libro che ho adorato e che parla anche del tea...io l'ho letto in lingua, perciò non ricordo il titolo in italiano. Si tratta di "The tea rose" di Jennifer Donnelly.

8 commenti:

  1. Io credevo di essere una tea dipendente, ma dopo aver scopeto che ne bevi otto tazze al giorno ho realizzato che non sono poi così "malata"!!
    Mi piace il tuo blog, e mi sono iscritta, anch'io ho da poco aperto un blog, spero che tu ricambi..

    http://marsedintorni.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie infinite della visita....ti sono infinitamente grata; a proposito di tè, anch'io sono una tè-dipendente....mi sento un po' meno sola!
    ciao
    PS sei stata la prima in assoluto a commentare ihihihih

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma sei tu ''unciaciapanca''?
    la prima che mi ha seguito???

    RispondiElimina
  4. Eh sì, dovrei aver cambiato. Non mi ero accorta che le iscrizioni le facevo con un altro dei miei account!!!grazie per avermelo fatto notare!!

    RispondiElimina
  5. Per Marsa, grazie per essere passata di qua!Anche il tuo blog sembra interessato, ovvio che ricambio....fatto!!!ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Il tè è un'abitudine che dovrei proprio riprendere ora che è l'autunno, quasi inverno!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi manca bere il thè....In genere evito teina e caffeina, ma una bella tazza di thè magari deteinato non si nega a nessuno. A volte anzichè bere il thè, creo delle tisane o direttamente le compro belle e pronte...Adoroooo!

    RispondiElimina
  8. Eheh anchio sono tè dipendente e come te lo prendo senza zucchero ;)
    Per il Ciobar io uso un trucchetto, aggiungo un cucchiaino di farina o di amido di mais per farla addensare, bisogno solo stare attenti che non faccia grumetti. Oppure ottima e senza bisogno di trucchetti è quella dell'Eraclea, di solito si trova nei bar, ma c'è anche il sito internet oppure si trova in negozi tipo Castroni, ma non so se a Venezia c'è o è solo una catena di negozi romana...
    Di questa marca ho regalato il set da due tazze al mio ragazzo: anchio malata per tazze e tazzine ho già adocchiato anche quello da tè.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...