lunedì 19 dicembre 2011

Scegliere l'abito da sposa : tips and tricks. Tutto quello che avrei voluto sapere

Buon giorno a tutti!

Come forse sapete il 20 Maggio 2012 (domani mancano 5 mesi, caspio!) convolerò a nozze.

A Novembre è perciò inziata la mia caccia all'abito che si è conclusa in circa tre settimane. Atelier visitati : 3. Vestiti provati : una 30ina circa. Abito comprato : 1 (eh, con quel che costa!!Pensa se se considero l'idea di fare le faiga e cambiarmi d'abito - rigorosamente bianco - per il ricevimento!!).

Saprete anche che ho 25 anni e che non ho maturato un bel mucchietto di amiche strette che si sono sposate prima di me e che quindi hanno potuto condividere le loro esperienze con me, perciò devo ammettere che non sapevo cosa mi aspettassse il primo giorno che sono andata a provare vestiti, per questo ho deciso di scrivere qui qualche consiglio...per le "ingenue" (in senso buono!), poco navigate, come me che non san da che parte inziare o cosa le attende.

PRIMA :
- Prenotare - in tutti gli atelier o quasi è bene prenotare per la prova vestiti. Bisogna telefonare qualche giorno prima (a volte va bene anche la mattina per il pomeriggio se hanno disponibilità). Questo vi assicura di trovare una commessa tutta a vostra disposizione che abbia un po' di tempo solo per voi!Di solito meno di due ore non si sta in negozio...

- Scegliere dove andare - informatevi di quali negozi ci sono dalle vostre parti e il mio consiglio è di partire da quelli più grandi, che garantiscono un più ampio ventaglio di modelli e stilisti da osservare. Altrimenti potete procedere per fama dell'atelier, oppure in base allo stilista che più vi interessa e piace. Magari invece andate ad un outlet oppure vedete se ci sono svendite di modelli dell'anno precendente se avete un budget ristretto. Di abiti se ne trovano per tutti i gusti...anche se poi quelli che sono belli veramente sono pochi pochi.

- Scegliere chi portare - mamma, sorelle, amiche, testimoni..magari non tutte assieme. Io ho tre testimoni, tre sorelle, una mamma, una suocera (ma vaaaa!!chi l'avrebbe mai detto). Ho portato sempre mia mamma, perchè l'abito me lo regalano i miei e perchè so che il suo parere conta!Conoscendola ci teneva ad esserci e anche io mi sentivo più "sicura". Lei sono certa mi dice sempre quel che pensa. Cerca di lasciarmi scegliere come voglio, ma al tempo stesso mi dice cosa ne pensa onestamente e questo aiuta in quel momento.

Quando devo fare shopping adoro andare da sola. Non ho particolare bisogno di consigli, capisco bene cosa mi sta, cosa mi piace, dove posso osare ecc...però per l'abito non ci sarei mai andata da sola. Apparte il fatto che è bello condividere anche questo momento con altre persone, è una scelta talmente importante che come servono dei "testimoni" anche qui. Qualcuno che abbia una visione esterna, più completa e oggettiva della tua di come un abito ti sta addosso e se è fatto per te.
Al tempo stesso non consiglio invece di andare con una persona qualunque. Vi dovete fidare, soprattutto dovete conoscere le loro espressioni, perchè lì a volte per scrupolo di fronte alla commessa non è semplice dire apertamente quel che si pensa. Inoltre troppe persone tutte assieme che dicono la loro opinione creano confusione!!!Io perciò dico max.4-5 persone e superfidate!

- Depilarsi - preparatevi ad essere viste dalla commessa, dalla sarta, da tutti in versione spiaggia praticamente. Ve ne state buona parte del tempo in mutande e reggiseno sopra una pedanina...non sapete che sensazione!!Io ero a disagio, lo ammetto, ma fa parte del gioco.

- Mettersi intimo liscio e chiaro (bianco o carne possibilmente)/reggiseno a fascia - l'intimo non deve avere troppi pizzi, non deve essere nero...potrebbe vedersi troppo sotto al vestito e rovinare l'effetto finale. Il reggiseno senza spalline lo consiglio se intendete provare vestiti senza spalline o monospalla. Vedete già l'effetto finale!

- Decidere quanto si può/vuol spendere - Mai andare in atelier senza aver stabilito il budget in precedenza ( a meno che i soldi non siano affatto un problema, in quel caso buon per voi!).Meglio stabilire una cifra, dico ad esempio sui 2000 euro, piuttosto che essere troppo apporssimative e dire non voglio superare i 2000. Si vede al differenza??!!Spero di sì.

- Stabilire i segnali - con la mamma, le amiche o chi vi portate al seguito stabilire un segnale (qualsiasi) che vi permetta di "comunicare" senza attirare troppo l'attenzione della commessa. Io ad esempio volevo un segnale che permettesse alle mie amiche di capire quando ero stufa di un vestito o di provarne mille, di modo da non essere solo in balia del volere della commessa. Ammetto però che sono io che a volte mi faccio problemi inutili...e temo di deludere le commesse!

- Munirsi di fotocamera - meglio se incorporata nel cellulare. Probabilmente vi hanno detto che quasi sempre è vietato di fare foto a meno che non abbiate comprato il vestito. Del tutto comprensibile, non vogliono che i modelli vengano copiati. Però che mi dite del fatto che dopo aver provato molti vestiti, in diversi negozi, non vi ricordate come vi stava il primo bello trovato del quale però non eravate del tutto convinte visto che si trattava del primo negozio in cui siete entrate???Se uno vi piace ma volete pensarci un attimo, tentate di farvi fare una foto da qualcuno mentre lo avete indosso e la commessa è distratta. Basterà far finta che si sta mandando un sms a qualcuno! Non sempre riesce, ma a volte sì!!

- Avere un'idea di modello - Di sicuro avrete sfogliato riviste o avrete in testa un'immagine anche sfocata di cosa vorreste. O non vorreste. Portatevi dietro delle foto, non andate lì alla cieca. Magari uscirete con qualcosa di mooolto diverso ma è comuque un punto da cui inziare anche per le commesse.

- Portarsi la carta di credito o il libretto degli assegni : quando lo avete scelto si da un acconto...bello alto!Circa metà del prezzo del vestito.

- Pensate che state andando incontro a qualcosa di divertente!

DURANTE:
- Provatene più che potete - le commesse spesso hanno esperienza e vi vogliono consigliare quale pensano vi stia meglio in base alla figura, ai tratti del viso, a quel che traspare della vostra personalità da come vi vestite, dall'età ecc...Provare è gratis!Provate anche cose che sapete già non vi piaceranno, se la commessa è decisa a farvelo indossare anche solo per tre secondi. Si vede subito se una cosa sta male addosso o non è per voi.
Consiglio anche di provare gli abiti con delle scarpe, che di solito vi danno lì in atelier.

- Siate esigenti - che non è sinonimo di "siate delle rompi bolllsss". Però se non siete convinte di qualcosa parlatene con la commessa o con la sarta. A volte si possono fare parecchie modifiche oppure si può capire meglio perchè quel dettaglio è proprio lì dove invece voi non lo vorreste.

- Scegliete il modello - doventa più facile escludere i vestiti una volta che si è capito più o meno cosa ci piace e ci sta bene. Su un modello poi i dettagli possono essere curati in modo maniacale, ma prima viene il modello!!!!

- Se non va, non va! - Se siete certe che non vi dice nulla, rendetelo palese. La donna che mi ha seguito mi diceva sempre : "se ti devi sposare domani mattina, tu questo vestito te lo vorresti mettere??"...dovete esserne convinte, perchè molti abiti potrebbero starvi bene, ma poi ne dovete scegliere uno solo, uno che in qualche modo vi ha parlato.

- Vorrei il sopra di un vestito, il sotto di un altro, il davanti di questo, il dietro di quello... - non fate arlecchini!!Un vestito è stato pensato così come è per un motivo. Rischiate di compromettere l'aromia delle forme, dei tessuti, dei colori.

- Fatevi guidare dalla commessa, ma non abbindolare - una commessa è pur sempre una venditrice. La prima dove sono andata ha cercato in tutti modi di convincermi che un modello specifico (non un vestito specifico) era quello su cui dovevo puntare, ma lo faceva, ho capito poi, perchè lei aveva principalmente quei modelli lì in negozio. Ci tengono sì che voi siate soddisfatte, perchè è il loro lavoro, ma anche loro si fanno i loro conti alla fin fine.

- Quale è il budget??? - quando la commessa facendo finta di pomi indaga sul vostro budget allora lì è il momento clou. Tenete a mente quello che avevate stabilito e sparatene uno un po' più basso. Mai dare un : dai 1500 ai 2000. Vi farebbero arrivare probabilemente ai 2000 sapendo che siete disposte a spenderli. Meglio dire: sui 1500, sapendo che poi se c'è da spendere un pelo in più lo potete fare.

Io qui ho sbagliato perchè nessuno mi aveva fatto capire che se i prezzi non sono già scritti sui cartellini probabilmente le commesse li "rialaborano" un po' in base al cliente che si trovano di fronte. Non parlo di 1000 euro di differenza, i vestiti belli si pagano e stop. Però anche quelle 300, 400 euro possono cambiare.
Questo è il mio consiglio!Poi vedete voi in base alle vostre possibilità e al luogo in cui andate per la prova vestito.

Scelto il modello è il momento dei dettagli, del velo, dei guanti (se li volete), delle scarpe, della sottogonna. Anche sugli accessori si gioca un po' sui prezzi. A volte è tutto incluso, a volte ti fanno pagare quasi anche il porta abito. Se non conviene prendere qualcosa nello stesso negozio dove avete preso l'abito, non fatelo!!Per gli accessori c'è ancora tempo prima del matrimonio!!Se potete fatevi dare un campione del tessuto del vestito così ve lo portate a casa e con quello andate a scegliere le scarpe ecc.

La scelta dell'abito come tutte sappiamo è qualcosa di estremamente intimo, personale. Non ci sono regole stabilite. Il mio intento è quello di raccontare cosa è accaduto a me, quella che è stata la mia esperienza, anche in base a come sono fatta. Non aspettatevi una reazione specifica di fronte all'abito che sceglierete. Io non avevo un abito dei sogni, non avevo idee chiarissime e nemmeno mi sono commossa quando ho capito che era lui. Ma c'è qualcosa che veramente si sente, qualcosa che convince. Nel mio caso è stato pensare al mio ragazzo, a noi come coppia, alla nostra stroria ...e l'abito ci rappresenta. La cosa mi è piaciuta. Però se vi può consolare invece di piangere non facevo altro che ridere perchè mi sembrava di vedere riflessa nello specchio la mia immagine sì, ma travestita, tipo per una recita o per un grande eventi in stile red carpet.

L'abito deve essere vostro. Non dovete essere a disagio. Non deve stonare con voi, con la vostra personalità.

Ho detto tanto e ne avrei ancora da dire. Forse posso aggiungere che secondo me dovreste inziare a cercarlo 7-8 mesi prima. Diffidate se vi dicono che non c'è tempo di farlo e che per questo dovete decidere in fretta....il tempo c'è!!Alcune lo fanno in 3 mesi. Però capita anche che ci vogliano 2 mesi solo perchè arrivi dall'azienda in negozio il VOSTRO abito di quel modello che avete provato.

Concludo dicendo che l'abito è importantissimo, che tutte vogliamo essere bellissime, vogliamo piacerci,piacere, stupire...però l'abito rimane l'abito. Ci sono cose ancora più importanti, perciò diamogli il giusto peso. Ognuna in base alla propria bilancia.




Se avete domande sarei contenta di rispondervi!!


Alla prossima


xxx

8 commenti:

  1. ho la tua età e ancora per me questo momento è lontano :p però ottimo post e vai avanti cosììì! ;)

    RispondiElimina
  2. @mezzaluna: ognuna ha la sua storia, per me questo momento è arrivato proprio ora e ne sono felicissima!!Non vedo l'ora. Grazie mille per l'incoraggiamento!!!vale moltissimo! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  3. beata te che ti sposi... io sono già una vecchiaccia di 32 anni.
    il post è stracarino.. mi iscrivo
    se ti va ricambia
    http://womansart.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @Ciao Erika!Grazie per esserti iscritta!!!Macchè vecchiaccia!!!alla tua età sei nel pieno della giovinezza, ci mancherebbe!ora vado a sbarciare il tuo blog!

    XXX

    RispondiElimina
  5. Che bello e utile questo post:) fortunatamente ho tante amiche e cugine che si sono sposate, infatti mi hanno consigliato di preferire gli abiti senza le stecche nel bustino perchè dopo qualche ora diventano bombè....

    Cmq è bello vedere che c'è gente giovane che si sposa.... e che bello scegliere vestiti da sposa a me piacciono tanto i matrimoni:)

    RispondiElimina
  6. @The diary of Sophie: Ciao!!eh anche io ho avuto molte cugine che si sono sposate. Una anche pochi mesi fa...eppure le dritte più "utili" non me le avevano riferite.O forse sono io che dormo in piedi!ahahah. Grazie per esser passata!!!Anche a me i matrimoni piacciono molto!!!
    p.s. per fortuna che il mio bustino è senza stecche....non ci avevi pensato!

    XXX

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto auguri! Mi è piaciuto tanto questo post; non devo sposarmi a breve ma di tante cose che hai detto non avevo idea... quindi grazie per le dritte! :)
    http://shoppingchepassione.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. @Antonella: Grazie !!!Mi fa piacere tu lo abbia trovato utile!

    Vado a dare un'occhiata al tuo blog!

    XXX

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...