venerdì 9 dicembre 2011

Holiday drink : Eggnog!! from USA

Ciao a tutte, tutti!

Stavo pensando al Natale e mi è venuto in mente l'eggnog!!!Lo conoscete??Io ne ho sentito molto parlare ma ancora non ho avuto l'occasione di provarlo..però mi ispira!

E' un dessert che può ricordare la nostra crema al mascarpone o lo zabaione. Viene però bevuto più come una cioccolata calda diciamo, perchè si tratta di una bevanda sì, ma un po' alcolica...
Se cercate dunque un'alternativa per dare un po' di carica alle feste ecco la ricetta (che ovviamente ho preso dal web!da questo sito). Ottimo per Natale a Capodanno se vi fidate delle papille gustative degli americani!








Cosa serve per sei coppe/bicchieri da champagne
6 uova
600 ml di panna fresca (non montata)
480 ml di latte intero
225 grammi di zucchero
120 ml di brandy
120 ml rum
1/2 cucchiaino di estratto di vanilla
1/2 cucchiaino di noce moscata

Come si fa
1. Conservare tutti gli ingredienti in frigorifero (tranne la vaniglia e la noce moscata!) quindi, nel momento di preparare l’eggnogg, sbattere le uova fino a quando non diventano spumose.
2. Aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere sempre a mano quindi versare anche l’estratto di vaniglia e la noce moscata grattata fresca e sbattere fino a quando anche questi due ingredienti non si amalgamano al resto.
3. Versare a filo prima la panna fresca non montata continuando a sbattere poi fare la stessa cosa con il latte.
4. Alla fine aggiungere, ancora a filo e ancora continuando a sbattere con la frusta a mano, il brandy e il rum fino a quando non si è ottenuta una crema non troppo liquida nè troppo ferma. Mettere in frigorifero per un paio di ore e servire fredda.
Tempo di preparazione: 15 minuti + raffreddamento
Risultato: avete presente la crema di whiskey? Ecco, immaginatevi qualcosa di ancora più cremoso e forte e sentirete in bocca uno dei sapori più buoni del Natale irlandese/inglese/americano
Consiglio: NON usate lo sbattitore elettrico per fare prima perchè la panna non deve essere montata altrimenti esce fuori una crema per farcire i dolci e non una crema abbastanza liquida da essere bevuta o nella quale inzuppare i biscotti.

Non è adatto ai bimbi! Se volete però si trovano in giro un sacco di varianti, fredde, calde, con vari liquori, senza liquori.

Tutte però da leggarsi i baffi!!!

Mi fa una voglia assaggiarlo!!!

Voi lo avete mai provato???

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...