venerdì 25 novembre 2011

Il gioco vale la candela?!sì, se profumata...

Non ho mai avuto una stanza tutta mia. Non accadrà mai.

L'ho sempre consivisa con fratelli o sorelle e con il matrimionio in vista poi condividerò camera&letto con il mio futuro marito.

Ciò nonostante ho sempre cercato di trovare un mio posto nella stanza che condivido al momento con mia sorella. Mi piace sistemare tutte le mie cose, i miei libri, i miei gioielli, i miei trucchi, tutte le cose dell'università (che presto faranno un volo!) ecc.

Mi è sempre piaciuta l'idea di decorare o abbellire la stanza mettendoci un tocco personale, qualcosa di gusto, che la renda più "cozy", un posto dove rilassarsi, ma devo dire che non ho mai sentito mia la camera dove sto da più di 5 anni e per questo non vedo l'ora di cambiare casa e lasciare che mia sorella possa godere il lusso di una camera tutta sua.

Una delle cose però che negli ultimi mesi ha attirato la mia attenzione è l'utilizzo di CANDELE PROFUMATE da poter mettere nella propria stanza, così magari tra una pagina e l'altra, tra una canzone o un video su YT, tra l'ultima puntata di gossip Girl e quella di Desperate Houswives (accidenti, la prossima esce solo il 4 Dicembre :((  ) si può trovare la pace dei sensi lasciandosi inebriare una una fragranza leggera che si diffonde nell'aria e magari anche nelle altre stanze della casa.

Non parlo di profumazioni forti, nauseabonde e dolci da far venire il mal di testa. A me piaciono alcune profumazioni floreali, quelle che sanno di bucato, per intenderci, di fresco, di natura. Oppure mi piacciono quelle agrumate, o mix di spezie. Non potrei mai mettere nella mia stanza una candela che sappia solo di cioccolato, cannella, vaniglia....no, no! mi trovereste stesa a terra svenuta!

Voi credete nell'aromaterapia? Io sì. Datemi della scema, ma sono certa che i colori, gli odori, le immagini e anche i rumori, i suoni in generale influiscono sul nostro stato d'animo. Ormai in realtà sono "filosofie" più che confermate, ma mi capita ogni tanto di parlarne con amiche o anche con il mio ragazzo e li trovo molto scettici. Certo, una candela non risolve i problemi, non da la felicità, non guarisce malattie. Una candela è una candela. Se è profumata può diventare un piccolo lusso, uno sfizio, un breve momento di piacere. Immaginate invece di tenerla in camera, di accenderla mentre vi fate la doccia, o mentre la sera vi spalmate la crema. E se organizzate uan cena tra amici??!

Potete scegliere di comprare una candela o realizzarne una voi se avete l'occasione. Su youtube ci sono molti tutorial su come farle. In realtà se si hanno gli ingredienti è molto facile farle. Ci proverò di sicuro in futuro, ma la cosa più difficile è dare delle buone profumazioni.



Infatti per questo forse può forse invogliare di più l'idea di comprarle già pronte. Si va in negozio e si cerca di cogliere quella che più garba al nostro naso. Distinguerà subito quelle che più gli piacciono da quelle che invece non sono di suo gusto.

Devo dire che comprare delle candele che oltre ad essere profumate siano anche sfiziose non è facile. L'altro giorno sono entrata in un negozietto carinissimo per la casa perchè in vetrina avevo visto delle candele in vasetto e la commessa gentilmente mi ha lasciato dare una "sniffatina" a tutte quelle che volevo. Una era proprio come la desidero, fresca, leggermente profumata di bucato. Chiedo il prezzo eh.....cosa?????18 euro per la più piccola....no, no, grazie, in caso ripasso un'altra volta. Ed esco.

Qui a Venezia non conosco molti posti che le vendano, e soprattutto che le vendano a prezzi accessibili a tutte le tasche. Diciamo che secondo me una candela di misura media dovrebbe rientrare tra le 10 e le 15 euro al massimo per le profumazioni più succulente.

Sto cercando posti in cui trovarne di particolari. Possono anche essere dei bei regalini di Natale per le amiche, per la mamma, per la suocera...
Come profumazioni mi vengono in mente quelle dell'erbolario (12 euro circa ciascuna, link qui) e di recente ho visto che anche Liz Earle ne fa 3-4 tipi diversi (8 euro, qui).

Ma nessuno batte quelle di Bath & Body Works a mio parere. Sono belle, hanno milioni di profumazioni, per essere di quelle dimensioni il costo non è elevatissimo.



Vendono addirittura i porta candela. Trovo bellissimo il fatto che facciano edizioni limitate per le feste. Ma sono l'unica che ama tutte queste cose inutili a tema natalizio???

Peccato si trovino solo in America...e non ho in programma nessun viaggio da quelle parti ahimè...
Vi lascio il link nel caso qualche fortunata ragazza avesse l'occasione di mettere le mani (e il naso) sui pordotti di queste catena americana che vende creme cremette e cremine, bagnoschiuma, shampoo, candele e chi più ne ha più ne metta. Bath&BodyWorks

Credo che la differenza sostanziale tra candele fatte in casa e candele comprate in negozio non stia solo nel prezzo, nelle profumazioni e nei colori magari. In quelle fatte in casa sappaimo esattamente cosa metteremo dentro e di conseguenza ciò che le nostre narici si berranno. Non tutte forse avete avuto occasione di pensare che una candela può contenere sostanze "cattive" che una volta accesa si sprigionano nell'aria e siamo noi a respirarle. Perciò fate un pelino di attenzione alle candele che comprate in base alle vostre esigenze.

Qualcuno di voi usa candele profumate? Dove le comprate? Quali sono le vostre profumazioni preferite???

Datemi qualche consiglio. Grazie!!

Alla prossima

EDIT: Ora sono estremamente attratta dalle Yankee candles (un po' troppo care, ahimè) e quelle Neom. Mi butterò in qualche folle spesa?

4 commenti:

  1. ciao..sono nuova!!molto carino il tuo blog..
    anch'io adoro le candele <3
    ultimamente utilizzo quelle di ikea che se accese non profumano ma a me piace l'atmosfera più che l'odore...le candele quelle veramente buone sono care ed è anche peccato utilizzarle :)
    se vuoi passa a trovarmi ciaooo

    giofanny-followtheyellowbrickroad.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Oh che bello una nuova presenza!ciao!

    Lo so che è un peccato rovinare una bella candela, ma se spendo i soldi proprio per una profumosa allora tanto vale sfruttarla! Se ti piace la'tmosfera a lume di candela allora sì, meglio risparmiare un po' e prenderne una senza profumazione. Ora mi vado a vedere il tuo blog, ciao ciao! e grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho sempre diviso la camera con qualcuno:prima mia sorella, adesso mio marito..Un piccolo angolo della casa tutto per sè in cui senirsi a proprio agio: bellissimo! Ho molte candele profumate e spesso le acquisto nei mercatini così da poterle trovare a prezzi accessibili... Le profumazioni che preferisco sono quelle alla lavanda e muschio bianco ma conto di provarne anche altre!

    RispondiElimina
  4. Nina,non sapevo fossi sposata!!pensavo avessi un compagno semplicemente.Bene!

    Darò un'occhiata ai mercatini che verranno a dicembre. Quella al muschio bianco mi ispira! adoro questa profumazione. Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...