martedì 14 dicembre 2010

Una donna dal sorriso speciale...Hilary Swank

Buona sera a tutte!!!

Ieri ho finalmente finito di vedere "Amelia" con Hilary Swank, ispirato alla vita della famosa aviatrice di fine anni '20 - '30. Mi è stato chiesto un parere sul film e quindi dirò brevemente l'impressione che ha fatto a me. Io ho scelto di guardarlo sempre grazie al mio amatissimo streaming perchè:
- Adoro le biografie, se di donne del passato ...ancor meglio!
- Ultimamente ho un debole per questa attrice


La trovo così particolare, così unica. Un insieme di tratti che la caratterizzano, ma soprattutto questa bocca così sproporzionata, se vogliamo, per il suo piccolo e scarno viso ma al tempo stesso così attraente. Se è seria e d'improvviso sorride secondo me trasmette pace.
Inizia ad avere la sua età, le sue rughette, ma a me sembra una ragazzina. Su questo film poi sembra un monello a dir la verità...con una sconfinata passione per il cielo, per gli aerei, per il successo.
Ho passato tutta la durata del film a chiedermi: E' stata azzeccata la scelta di questa attrice per la parte?
beh se vedete foto reali di Amelia si può dire che vagamente si somigliano, cioè esteticamente anche ci siamo.Però vedere Hilary in questa parte proprio non mi è piaciuto. Alla fine ho concluso che forse è più che altro il personaggio che interpreta a non piacermi. E' stata una donna dall'animo sempre diviso, così la dipinge il film. Al primo posto, sopra ogni altra cosa c'è la libertà, quella di non guardare in faccia nessuno per realizzare i propri sogni, quella di non conformarsi al classico ruolo della donna a quel tempo, la moglie devota, la madre presente. Lei, pur amando moltissimo il marito (e questo il film lo rende benissimo, anche grazie al buon vecchio Richard Gere), non riesce a rinunciare a nulla per lui, per il loro amore. Forse le ultime battute che si scambiano alla fine del film fanno capire che lei sceglie lui, la loro vita assieme, per rinunciare al SUO egoismo, che però ha la forma di un sogno; meglio esser giunta a questa decisione alla fine piuttosto che mai.
Lui rappresenta invece l'amore incondizionato, colui che mette davanti alla sua volontà i desideri della persona che ama..o così, dovrei dire, viene trasmesso nel film. Dal punto di vista emotivo è un film che funziona abbastanza bene, ti schieri continuamente non sapendo se tarparle le ali o incoraggiare la sua libertà di donna. A volte prendi le parti di Richard, altre di Evan..ma il confronto non regge. Mi ha colpito che una donna così fosse molto amata, che le donne la stimassero così profondamente. Credo però che altro il film non lasci. In certi momenti era anche un po' lento, ma mai spiacevole. Perciò lo consiglio, ma senza troppi entusiasmi.
Veniamo all'altro motivo per cui la prima volta che vidi anni fa il trailer di questo film rimasi incuriosita...Hilary mi piace veramente. L'ho apprezzata in altri film ...p.s. I love you, Freedom Writers...fa una parte spesso simile, una ragazza sensibile, bella educata, con dei conflitti interiori da risolvere, costruire un nuovo percorso da zero....mentre in Amelia il ruolo era molto diverso e chissà perchè questa decisione, questa testardaggine, questa insolenza a volte di Amelia-Swank mi dava fastidio. Poi c'è anche Million Dollar Baby...che sfida! Non riesco a decidermi....Hilary ha fascino oppure no??voi che dite? sono sicura che senza trucco e con i capelli arruffati se la incontri per strada mica ti giri a guardarla, ma il suo sorriso rimane. Ha spesso un velo di tristezza nei suoi begli occhi...mi domando come mai. Ma bando alle ciance...in realtà volevo parlare di tutt'altro ora...ovvero...dei vestiti che indossa in p.s. I love you...chiunque li abbia scelti è stato un genio. Li ho adorati tutti, scarpe, cerchielli, cappelli compresi. E' un film che mi ha colpito molto per colori, le luci. BAsti pensare alla scena in cui lei da giovane è in irlanda, tra le verdissime colline ridenti e lui la vede per la prima volta....non poteva esserci un look più bello...


 La gonna è stupenda, ma purtroppo non ho trovato foto del look per intero! :((



Questo cappotto è favoloso!!!


 L'abito di queste due foto è lo stesso ed è dello stilista Zac Posen. Su Ilary sta veramente benissimo.




Questo in assoluto è il mio preferito...a lei sta così bene, le evidenzia l'esile figura, le sta a pennello.



Anche in lutto non è meno faiga!






Avete anche voi un film di cuoi adorate ogni singolo capo???

E infine come poteva presentarsi Hilary alla prima di questo film???!!!




Ottima scelta!


Alla prossima!

Subscribe&giveawayyyyyyyyyyyyy

4 commenti:

  1. Million Dollar Baby è uno dei pochi film dopo cui non trattengo le lacrime...La Swank era fantastica!
    C è un film in cui ho apprezzato tutto, tranne i vestiti: Notting Hill...Banale lo so, ma mi attraggono le atmosfere inglesi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Nina!!!sì, avevo letto della tua passione per Notting Hill sul tuo blog..e condivido. Però l'ho visto talmente tante volte che al momento non riesco più a vederlo...so le battute a memoria, perdindirindina!baci

    RispondiElimina
  3. Hilary Swank è una delle mie attrici preferite: l'ho scoperta con million dollar baby e me ne sono "innamorata". Forse perchè praticava lo sport che amo e un po' so cosa vuol dire essere una ragazza che fa pugilato col cuore non per passare il tempo e spesso non vieni presa sul serio.
    Quando l'ho vista il P.S. I love you al cinema ho visto quanto sia affascinante e vera: non è una donna da copertina perfetta e bambolina come può essere Nicole Kidman (anche lei mi piace come attrice) ma è una donna con difetti che riesce a imporre con semplicità il suo fascino.

    Per quanto riguarda i vestiti io adoro quelli in stile Marie Antoinette e the duchess quindi..un mondo a parte proprio..

    RispondiElimina
  4. @lillaby: Mi fa piacere che non sono l'unica ad apprezzarla. Fai pugilato??accidenti, che figata!è un mondo sconosciuto per me...comunque,certo questo non è mica il solo genere d'abbigliamento che adoro. Io amo ad esempio EMMA e tutti i vestiti e le acconciature di quel film con la Paltrow, ma diciamo che questo qui è leggeremente più portabile...eh eh

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...