giovedì 9 dicembre 2010

Un successo lo decide il buon gusto....di solito!

Ieri eravamo in festa per via della cresima di mia sorella. Tra parenti amicicicici ecc...bisognava fare da mangiare per un reggimento. Mia mamma ha visto bene di mettermi sotto a fare quello che più adoro...la torta!!!!!

Questa che vi consgilio oggi è una ricetta mooolto conosciuta, mooolto facile, abbastanza veloce, ma soprattutto moooolto buona per le amanti del genere!
La ripropongo in tutte le salse e non c'è una volta che qualcuno non mi faccia i complimenti. Si incotra molto con i gusti delle persone. Non è pesante e poi è pure versatile. Intanto vediamo la base....

Ingredienti della torta SETTE VASETTI:

Si basa sull’utilizzo, come misurino, di un vasetto di yogurt...io ormai so i grammi, oppure mi munisco di vasetti di vetro di vecchi yougurt.
1 vasetto di yogurt (bianco o alla frutta - io scelgo sempre la VANIGLIA);
3 vasetti di farina (si può sostituirne uno con fecola per una variante più soffice);
2 vasetti di zucchero;
1 vasetto scarso di olio di semi; 3 uova;
1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e un po' di buccia di limone (se proprio non avete balls di grattuggiare...almeno mettete la vanillina!).



Il procedimento è davvero facile. una volta che avete preso la mano ci vogliono 20 min circa. In una terrina capiente mettere lo zucchero, i tuorli delle uova e l'olio. Gli albumi in una terrina a parte...poi li monterete a neve!Fatto ciò inserisco gli altri ingredienti un po' per volta...lo yogurt, la farina setacciata assieme al lievito, il sale, il limone. Solo infine aggiungete gli albumi montati a neve e mentre li incorporate al resto mescolate dal basso verso l'alto (capito???). Questo sarà circa il risultato finale...


Versarlo in uno stampo imburrato e infarinato ed infornare a 180° per 35-40 minuti. Prova stuzzicadente.
Il bello di questa torta è che la si può usare come base per infinite varianti. Date libero sfogo alla vostra fantasia arricchendola con mele, uvetta e pinoli; marmorizzandola al cacao; utilizzandola come base al posto del classico pandispagna e farcendola con creme e frutta, imbottendola di Nutella… 
Io faccio sempre con panna e frutta....fragole se è stagione!perchè le amo...
taglio la base a metà, (le fragole le taglio prima e ci metto zucchero e limone così fanno il sughetto...). Bagno la parte sotto con il sugo della frutta, non troppo. Poi metto la frutta e sopra copro bene con la panna. Chiudo il tutto. Io quando voglio fare più scena il coperchio la faccio in stile MIMOSA. Ovvero lo taglio a cubetti irregolari di circa 1X1 cm e poi li metto a caso sopra la torta. Spolvero tutto con zucchero a velo e decoro come mi garba!


E' stra buona. fate conto che qui però avevo quadruplicato le dosi. E l'ho fatta in versione gigante, ma la faccio spesso anche piccola, tonda. Di recente ho provato con le pesche sciroppate ed è venuta bene. Una volta ho fatto doppio strato di crema Chanitilly-ciocco.
Se devo far veloce e voglio esser sicura che piacerà faccio sempre questa! senza ingrediente segreto!!!!Che come dice il padre di Kong Fu Panda....non esiste!!!

Veniamo ora velocemente a come mi ero vestita per l'occasione. Farsi fare delle foto è più complicato di quanto pensassi, perciò ecco foto prese dal mucchio....


Io e mia mammmmmma


Qui sono con quel pagliaccio del mio ragazzo. Scusatelo, ma se non fa delle facce da idiota non è felice!!!

Gonna Stradivarius (anni fa)
Maglioncino Promod (anni fa)
Scarpe H&M. 15 euro
Calze nere coprenti
Maglia maniche lunghe nere: Camaieu
Collane varie
Cerchiello H&M: circa 4 euro (se non sbaglio!)
Rossetto: Posh elf 1,70 euro

Alla prossima

7 commenti:

  1. La torta te la copio, sembra davvero buona e carina!!

    Il tuo outfit sembra azzeccato..Freddo eh?!

    RispondiElimina
  2. @Nina: Provala e fammi sapere che ne pensi!per quanto riguarda il freddo...direi più che altro ai piedi...era come avere due ghiaccioli dentro le scarpe, che tra l'altro mi facevano pure male!!se poi aggiungiamo che la calzamaglia è mia acerrima nemica...ma chi bella vuole apparire...si sa come vanno ste cose! baci

    @Gertrude: Thanks! Go and ceck my other post as well. I mentioned your blog as well. Bye

    RispondiElimina
  3. la torta sembra davvero buona, devo provarla :)

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm! che fame! Hai superato il post della mia fiera! =)))
    GRANDE!

    RispondiElimina
  5. @L'antipatica: eh dai, almeno fa la sua figura!!!Grazie! Fammi sapere se la porvi, mi raccomando!!comuqnue garantisco IO!!!

    @Lolly: quello della tua fiera???lo dibito...con tutte quelle cosucce... :))))
    Hai dato un'occhiata all'altro post??quello prima di questo?baci e buona serata!

    RispondiElimina
  6. La torta ha un aspetto FANATSTICO!! O__O
    Cazzarola che acquolinaaaa! =d
    Mi piace molto anche il tuo look!!

    un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...